Arte d’Asporto @ Enoteca del Monferrato

A partire dal 1° weekend di ottobre fino a Natale 2020, l’Enoteca Regionale del Monferrato, nel primo cortile del Castello di Casale, ospita la seconda mostra del progetto “Arte d’asporto“, curato da Piergiorgio Panelli. In questa seconda mostra collettiva trimestrale i visitatori dell’Enoteca potranno ammirare le opere di: Nadia Beltramo, Laura Chiarello, Olga Gino, Giorgio Grosso, Renato Luparia, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto, Marta Re e Cinzia Sassone.
Per l’attuale situazione non è previsto un evento di inaugurazione, ma è previsto, se sarà possibile, un evento di finissage sotto Natale.
Come da comunicato del curatore: “Arte d’asporto” è un progetto collettivo, fuori dalla visione univoca del singolo artista che si esprime e si esibisce attraverso un’esposizione personale. L’obiettivo è di offrire spazio e visibilità, riflessione e confronto soprattutto per giovani artisti. Tutti i media (pittura, fotografia, illustrazione, video, scultura, installazioni) sono ammessi e gli appassionati d’arte sono invitati ad affittare le opere d’arte esposte (sullo stile delle artoteche).
Per questa esposizione ho proposto un’opera del 2003, “One Man Band”, raffigurante un suonatore di tromba appoggiato ad un muro di mattoni, che gioca su un contrasto tra luci e ombre e tra colori trasparenti e opachi, attraverso l’utilizzo di ecoline, acrilici e tempere. Ho scelto quest’opera perché, con il suo sfondo a mattoni, si integra perfettamente con la struttura del Castello e dell’Enoteca, e il soggetto si allaccia alle serate conviviali e musicali organizzate nell’Enoteca.
L’Enoteca è aperta dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo aperture prolungate in occasione di manifestazioni particolari. È anche attivo uno sconto del 10% per i mesi di ottobre e novembre su tutte le bottiglie presenti sugli scaffali. Info: 348/0435097