Esposizione virtuale “Flores”

È stata inaugurata il 7 ottobre 2020 l’esposizione virtualeFlores”, organizzata da “Encuentro de las artes plasticas”, un comitato organizzativo alleato tra Costa Rica, Venezuela e Italia.
La mostra omaggia la natura e mira a combattere la situazione pandemica del Covid-19 offrendo speranza e positività, e si sviluppa sfruttando la promozione dell’arte attraverso i nuovi canali messi a disposizione dalla moderna tecnologia.  La mostra delle opere è infatti visionabile su Facebook e Instagram, proponendo le opere dei 151 artisti selezionati su oltre 200 partecipanti da tutto il mondo, e si presenta anche come un evento multidisciplinare, grazie ai contributi video della poetessa Rebecca Morales, della cantante lirica Bárbara Morales e della scrittrice Angela Sofía Leal.
Il progetto del comitato, composto dalla fondatrice e direttrice Johanna Díaz (Costa Rica), dalla curatrice Angélica Leal (Venezuela) e dal rappresentate dell’Italia Generoso Vella, è quello di dare visibilità agli artisti emergenti e non solo, in uno spazio digitale unificante attraverso cui promuovere le arti visive e plastiche, organizzando bandi per esposizioni e mostre virtuali di artisti in collettiva o individuali e attraverso lezioni virtuali di disegno e pittura per bambini.
Tra gli italiani che hanno aderito al bando “Flores” ci sono gli artisti: Luisa Bergamini, Maura Di Giulio, Marzia Maria Braglia, Laura Chiarello, Elisabetta Bertelli, Mabi Col, Serse Luigetti, Anna Bacchilega, Roberta Savolini, Michela Strollo, Serena D’Onofrio, Generoso Vella ed Elisa Monica.
A questa mostra virtuale partecipo con l’opera “CORNELIA”, un dipinto a Ecoline, china e acrilici del 2011, che gioca con uno sfondo-tappezzeria di fiori di corniolo (Cornus florida rubra) che ricorda la tappezzeria della sedia in primo piano, su cui è seduta una figura femminile, che sembra quasi parte integrante dello sfondo, ma allo stesso tempo il tempo ne emerge in un gioco di profondità annullato dall’esplosione dei fiori.
La mia opera è visibile nel video n°4 al minuto 1.12 direttamente a questo link: International Art Exhibition “Flowers” – Part 4