“Faire an Duine” @ “Brochtober”

71003045_1418369771655256_682446376071593984_o

Alcune settimane fa l’associazione Caithness Broch Project, in collaborazione con il Lyths Art Centre di Lyths, in Scozia, ha indetto una call for artists, sfidando artisti nel creare opere d’arte basate sulle strutture dell’età del ferro note come “brochs”. I Brochs sono un antichi edifici molto particolari della Scozia, diffusi soprattutto nell’alto nord/ovest e nelle isole.
Anche se la scadenza era vicina, ho realizzato un dipinto intitolato “Faire an Duine”, con Ecoline©, china e tempere, che raffigura una figura femminile che guarda in lontananza, con i capelli lunghi che soffiano nel vento, indossando una tunica e gioielli con decorazioni che richiamano motivi dell’arte celtica e dei Pitti.
Lo sfondo è costruito come un mosaico-paesaggio e raffigura l’ingresso del broch Totaig, noto come Caisteal Grugaig. È ispirato alla leggenda della strega Grugaig, che si dice abbia avuto il suo domicilio sulla collina dove si trova il broch, chiamata “Posto di guardia della Torre” o in gaelico “Faire an Duine”. Secondo la leggenda, Grugaig ebbe due figli giganti, Telve e Todder, i cui nomi furono dati ai brochs Dun Telve e Dun Troddan sulle colline del Glenelg.
Adoro la Scozia, che ho avuto il piacere di visitare brevemente molti anni fa, e in particolare i suoi splendidi paesaggi e la cultura celtica, soprattutto tutto ciò che riguarda i popoli dei Pitti, e le meravigliose e affascinanti strutture megalitiche, su cui ho fatto diverse ricerche.
Per questo, ho sempre pensato che le leggende sulla strega Grugaig potessero avere un fondo di verità, che Caisteal Grugaig potesse forse essere il luogo di origine delle persone che costruirono e abitarono i brochs nel Gleneg, forse perché la comunità era diventata troppo grande vivere in un unico broch, così ho immaginato questa donna che guardava lontano, l’immensità del paesaggio e del futuro.
Il mio dipinto ha felicemente raggiunto le Highlands scozzesi, e farà parte di “Brochtober”, una mostra nel Lyths Arts Centre, conosciuta anche come la galleria d’arte più settentrionale del Regno Unito, con serata di lancio Sabato 5 ottobre 2019 dalle 16.00 e fino a Domenica 3 novembre, con molti altre opere di tutto il mondo, compresi quelle di artisti scozzesi molto importanti!
Tutte le opere presentate saranno messe all’asta in un secondo momento per aiutare a raccogliere fondi per le attività del Caithness Broch Project.
Per informazioni: lytharts.org.uk o www.thebrochproject.co.uk 

DSCN2973