DOMANDE FREQUENTI

Nell'Artshop di Laura Chiarello Arts ci sono in vendita sia opere d’arte originali, fatte a mano, che stampe di dipinti originali e di fotografie originali. Le opere originali sono alcune di quelle presenti nella categoria Home decor, le stampe di linoleografie e alcuni dipinti originali, questi ultimi disponibili però al momento solo con consegna diretta, per via delle dimensioni.

Le opere originali sono opere uniche, fatte a mano e non riproducibili. Al momento solo alcuni dei dipinti originali sono in vendita, solo con ritiro o consegna diretta.
Le stampe sono riproduzioni delle opere originali tramite processi di stampa digitale ad altissima qualità. Possono essere limitate e numerate o a serie aperta. Fanno eccezione le linocuts, che sono opere originali prodotte da un processo di stampa manuale o meccanico in serie limitate o aperte.
In ogni caso, salvo diversa indicazione, tutte le stampe Laura Chiarello Arts, sia originali che riproduzioni, sono da intendersi a serie aperta.

Lo studio di Laura Chiarello si trova a Villamiroglio, in frazione Vallegioliti, in provincia di Alessandria.

Certo! Nella pagina Stampe e Formati ci sono tutte le informazioni sulle carte usate per le stampe e sui formati disponibili. In generale per le stampe vengono usate carte Fine Art di cotone, per le stampe di linocuts la carta utilizzata è sempre indicata nella pagina dell’opera.

Le linocuts, o linoleografie, sono stampe di soggetti originali ottenute tramite incisioni su lastre di linoleum.
Dopo aver definito il disegno, le lastre vengono incise tramite apposite sgorbie e quindi inchiostrate con l’utilizzo di appositi rulli. L'incisione viene infine stampata su carta tramite pressatura manuale o meccanica.
Per le mie stampe, salvo diversamente indicato, utilizzo inchiostri Cranfield Caligo Safe Wash e la stampa avviene con una fustellatrice Docraft Xpress Xcut riconvertita con sistema di registrazione della stampa custom.
I dipinti sono realizzati generalmente su carta Canson Arches Aquarelle satinata (Hot Pressed - HP) in cotone, in fogli 56x76 cm da 640gr o in blocchi 26x36cm da 300gr, con acquarelli Ecoline© Royal Talens stesi a pennello e inchiostri di china. A volte vengono utilizzati anche tempere e acrilici, altri materiali o medium.
La realizzazione di ogni dipinto richiede da un minimo di 2 ad anche 4-5 settimane, a seconda della dimensione e della complessità del soggetto.
Le mie fotografie sono scattate con macchine fotografiche digitali attraverso l’utilizzo di filtri bitonali o bianco e nero. Utilizzo in questo momento una Nikon Coolpix B700 e una Olympus SP-100EE.
Gli effetti che mostrano sono il frutto del controllo dell’esposizione, della messa a fuoco e della mutevolezza casuale degli elementi naturali ritratti. Le fotografie ottenute non sono oggetto di nessuna post-elaborazione digitale, con la sola eccezione dell’apposizione del logo e di eventuali tagli necessari per adattarle alle diverse misure di stampa.

Certamente! Nell'Artshop Laura Chairello Arts è disponibile una selezione limitata di stampe, ma si possono realizzare stampe nei formati e sui supporti riportanti pagina Stampe e Formati di qualsiasi mio dipinto o fotografia, sia presente nel sito che pubblicata su altri siti o social media. Le “Mattoline” sono sempre realizzate su richiesta, e previo accordo è possibile realizzare anche soggetti diversi da quelli proposti nel sito. Non è invece possibile ordinare stampe di linocuts diverse da quelle disponibili. 

No, non realizzo dipinti, fotografie o linocuts su commissione. Solo le “Mattoline” sono sempre realizzate su richiesta, e previo accordo è possibile realizzare anche soggetti personalizzati.

I pagamenti si effettuano esclusivamente tramite la piattaforma PayPal, sia attraverso un conto PayPal che con carta di credito. Sono accettate le maggiori carte di credito e prepagate e i pagamenti sono sicuri e affidabili al 100% con la tecnologia sicura di PayPal. Trovate tutte le informazioni su acquisti e pagamenti nella pagina Come ordinare.

Tutte le informazioni sulle spese di spedizione, compreso il link per il tracking delle spedizioni, sono disponibili nella pagina Spedizione. Per le consegne in territorio italiano Poste Italiane prevede la consegna solitamente entro 4-6 (quattro-sei) giorni lavorativi a partire dalla data di spedizione. Per le consegne in territorio UE e extra UE non è possibile indicare dei tempi di consegna, perché dipendono anche dai vettori locali.

Al momento dell’acquisto del tuo ordine ti arriverà una email con il riepilogo. Se il prodotto (o i prodotti) è disponibile, verrà spedito nel più breve tempo possibile (di solito entro due giorni, e comunque non oltre i 5 giorni lavorativi). Se il prodotto (o i prodotti) sono da realizzare su misura o su richiesta, i tempi di realizzazione sono di solito indicati nella scheda del prodotto e quindi ti verrà inviata una mail con la presunta data di spedizione dei prodotti pronti.
In ogni caso, al momento della spedizione riceverai una mail con un link e un codice di tracciamento per poter tracciare la spedizione.

Purtroppo Laura Chiarello Arts non può ritenersi responsabile nei confronti del cliente per eventuali danni arrecati al prodotto causati dal vettore di spedizione. Tuttavia, se dovessero risultare danni alla consegna, mandami al più presto una mail a info@laurachiarello.com e cercheremo una soluzione!

Il consumatore ha diritto di esercitare il diritto di recesso, ma per motivi logistici non possono essere restituite le opere personalizzate o realizzate su richiesta del cliente. Nel caso trovate tutte le informazioni su come procedere nella pagina Termini e Condizioni.

contatti