“Hutsul Colors” & “Good news”

Due cartoline particolari, realizzate per la mail art call “Arte del Ricamo Ucraino” organizzata dall’Associazione ECHORAMA.

Sono due ricami di circa 17x11cm, realizzati con filo Moulinè DMC su Aida vinilica bianca.
Ho progettato entrambi gli schemi, prendendo ispirazione da ricami originali in stile ucraino; “Hutsul Colors” (in alto) rappresenta lo stile geometrico e colorato dei ricami Hutsul, gruppo etnico dell’area dei Carpazi.
Good news” è invece composto da un tralcio di alloro, emblema di gloria, e da una sequenza di stelle a otto punte, che nel ricamo ucraino simboleggiano la vita, l’unione del femminile e del maschile, ma anche la Madre Stella, ricamati nei due colori più tipici del ricamo ucraino, il rosso e il nero. Il rosso è il simbolo del sole, di energia e protezione, mentre il nero simboleggiava la terra e la fertilità. Le due rondini al centro significano buone notizie, e sono invece ricamate nei colori della bandiera ucraina.

Alla Call è possibile partecipare fino al 22 GENNAIO 2023.
Questa open call internazionale nasce come invito a scoprire, celebrare e preservare il patrimonio dell’Arte del Ricamo Ucraino, quale prezioso simbolo dell’identità culturale del popolo ucraino, in grave pericolo a causa della guerra di invasione della Russia, per cui si prega di inviare solo opere con un evidente e specifico riferimento all’Arte del Ricamo Ucraino,
Le opere pervenute saranno pubblicate nel profilo Instagram @echorama_mailart e nel blog dedicato vyshyvankamailart.wordpress.com dove sono presenti anche links, informazioni e riferimenti utili a scoprire e conoscere l’Arte del ricamo ucraino.

Spedire a: Associazione Echorama – Via Principe 5 – 15020 VILLAMIROGLIO (AL) – Italy
Oppure inviare alla mail: echo.rama@hotmail.com
SOLO FOTO IN ALTA QUALITA’