Printmaking Vercelli @ Villa Vidua – Conzano

viduaprint

Domenica 17 marzo 2019 è stata inaugurata una nuova esposizione artistica a Villa Vidua a Conzano che unisce due mostre diverse e complementari, le “Incisioni” dell’Associazione Printmaking Vercelli e la mostra di Libri d’Artista “Acqua e Fango”.
In apertura dell’inaugurazione e in occasione del 158°anniversario  dell’Unità d’Italia, è stato svelato il busto del conte Carlo Vidua, copia in terracotta del busto custodito al Museo Civico di Casale Monferrato e creato da Abbondio Sangiorgio nel 1836-1838, realizzata dallo scultore Giovanni Bonardi. L’opera è stata realizzata grazie ai proventi dell’asta delle “Uova d’Artista” realizzate nel 2017 da diversi artisti ed esposte a Conzano.
La collettiva di incisione è curata da Albina Dealessi, e propone le opere di artisti italiani (Albina Dealessi – Roberto Gianinetti – Dora Iannotti – Gloria Veronica Lavagnini –  Alessia Meglio – Pierangela Orecchia – Silvio Pozzati – Nadia Presotto – Giampiero Rosso – Paolo Seghizzi – Renata Torazzo – Silvana Sabbione – Caterina Valentini – Lucrezia Zaffarano); degli artisti del gruppo Grafkom di Kazan (Repubblica del Tatarstan – Russia) e di Nis (Serbia) e degli artisti che hanno esposto a Kazan e Mosca: Alexander Artamonov,  Irina Antonova, Vera Karaseva,  Marat Mingaleev, Sergej Repnin, Olga Ulemnova (Russia) –  Slobodan Radojkovic (Serbia) – Magdalena Kacperska (Polonia).
La mostra “Acqua e Fango”, curata da Roberto Gianinetti, propone anch’essa interessanti opere realizzate da artisti italiani e internazionali, appena rientrata da una esposizione alla Macquarie University di Sydney.
Ad aprire la mostra, nella prima sala della prestigiosa dimora Vidua, alcune lastre e incisioni del prof. Vincenzo Porta ed una incisione colorata dalla moglie prof. Rina Testera Porta, di proprietà del Comune.
La Mostra è visitabile fino al 22 aprile 2019, ogni domenica e festivi dalle 16 alle 19. Su appuntamento tel. 338.7507298. Info Comune di Conzano tel. 0142.925132.