Sword & Moon

Proseguo il mio progetto di piccoli dipinti a Ecoline con “tatuaggi” simbolici tracciati con penna a biro BIC con la realizzazione di “Sword” e “Moon”. Entrambi sono realizzati su carta Arches Aquarelle HP 640gr in formato 15x20cm con ecoline, china e penna biro, ed entrambi raffigurano il petto tatuato di una donna che si mostra attraverso abiti un po’ aperti.
Seppur più semplici degli altri, questi tatuaggi sono ricchi di significati. La spada è uno dei simboli più antichi e conosciuti. Rappresenta il simbolo per eccellenza del potere, ma anche uno strumento di difesa e di giustizia, nonché un legame tra divino e terrestre. Una spada tatuata rappresenta perciò il coraggio, la sete di giustizia e la voglia di proteggere.
La Luna simbolizza invece la guida e l’orientamento, essendo sempre stata fondamentale per i marinai che la utilizzavano per orientarsi, per la sua influenza sulla natura, come ad esempio sulle maree, e perché con le sue fasi ha contribuito a stabilire la suddivisione del tempo. Proprio il simbolismo delle fasi lunari è legato alla ciclicità della vita, alla rinascita e alla rigenerazione.