White in Christmas @ Castello di Casale Monferrato

wic1

“White in Christmas” è una mostra artistica collettiva che si terrà nelle sale del Castello del Monferrato a Casale Monferratodurante il periodo delle festività natalizie.
Il tema della mostra è il colore bianco, fortemente connesso al simbolismo del Natale, sul quale sono stati chiamati ad esprimersi, attraverso i propri stili personali, 25 artisti del panorama casalese: Matt Bicon, Loredana Boschiero, Niccolò Calvi, Carlo Cattaneo, Laura Chiarello, Fernanda Core, Giuliana D’Adda, Maria Grazia Dapuzzo, Albina Dealessi, Iris Devasini, Stefania Dolce, Labar, Renato Luparia, Daniele Lesti, Gigi Marini, Lea Martha Moulin, Carlo Mazzetti, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Pietro Perrera, Nadia Presotto, Cecilia Prete, Renzo Rolando, Giovanni Saldì e Noemi Zani, a cui si aggiungono le opere di Corrado Bonomi e Giuseppe Capogrossi (per gentile concessione della Galleria del Naviglio di Milano e di un collezionista locale).
Nel progetto saranno coinvolte anche le scuole di cucina casalesi Artusi e Ciofs, che realizzeranno creazioni dolciarie sul tema ed offriranno una gustosa degustazione durante l’inaugurazione della mostra, che si terrà Sabato 14 dicembre alle ore 17.00.
Per la prima volta in questa mostra esporrò una piccola selezione di fotografie bitonali raffiguranti dettagli e suggestioni naturali, invece che dipinti, e naturalmente la scelta è stata rivolta verso opere caratterizzate da una decisa predominanza del colore bianco.
Il progetto è promosso dal Comune di Casale Monferrato ed è ideato e curato da Iris Devasini.
Domenica 19 gennaio alle ore 17.00, in occasione del finissage, si terrà il recital di violoncello del maestro Leonardo Preietano, in collaborazione con il Monferrato Classic Festival.
La mostra sarà visitabile dal 14 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Chiusure il 24 e 25 dicembre e il 1° gennaio.